Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica – “Diamoci una Scossa”

Il consiglio dell’ordine in data 12 Settembre 2019 ha deliberato di aderire
alla seconda edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica – “Diamoci una Scossa” che avrà luogo in tutta Italia domenica 20 Ottobre 2019. L’evento è promosso dalla Fondazione Inarcassa, unitamente al Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, con il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
In sintesi sono due gli eventi che compongono l’iniziativa:
· il 20 Ottobre sarà una giornata di divulgazione e sensibilizzazione mediatica anche tramite punti informativi nelle principali piazze italiane. Il nostro Ordine aderirà garantendo una postazione nel centro della città di Reggio;
· il mese di Novembre i volontari ingegneri liberi professionisti che aderiranno all’iniziativa eseguiranno sopralluoghi ai fabbricati dei cittadini che ne avranno fatto richiesta, per una prima valutazione del rischio sismico dell’immobile (prestazione a carattere gratuito).
L’ Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia, considerata l’esperienza positiva nelle piazze dello scorso anno, ha deciso di predisporre un unico gazebo in piazza del Monte a Reggio Emilia, raddoppiando però le giornate (Sabato 19 dalle ore 09.00 alle ore 17.30 e Domenica 20 dalle ore 09.30 alle ore 13.00) al fine di dare maggior visibilità possibile all’iniziativa.
Tenuto conto dei riscontri dei sopralluoghi della scorsa edizione, considerata l’incertezza che si è generata a seguito della seconda parte dell’iniziativa, il Consiglio ritiene fondamentale focalizzare l’attività in ambito prettamente informativo e divulgativo. Pertanto pur dando disponibilità come Ordine Territoriale ai sopralluoghi, al fine di non limitare i Colleghi che volessero partecipare, i Consiglieri non condividono il modus operandi ed il messaggio che viene percepito dal cittadino e di conseguenza non parteciperanno a questa seconda fase.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.giornataprevenzionesismica.it
Il professionista che intende partecipare alla presente iniziativa dovrà iscriversi sul portale secondo le modalità allegate alla presente e mandare copia della partecipazione a: segreteria@ordineingegneri-re.it