Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica – “Diamoci una Scossa”

Il consiglio dell’ordine, in data 19 luglio 2018, ha deliberato di aderire alla prima edizione
della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica – “Diamoci una Scossa” che si celebrerà in tutta Italia domenica 30 settembre 2018. L’evento è promosso dalla Fondazione Inarcassa, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, con il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
In sintesi sono due gli eventi che compongono l’iniziativa:
il 30 settembre sarà una giornata di divulgazione e sensibilizzazione mediatica anche tramite punti informativi nelle principali piazze italiane. Il nostro Ordine aderirà garantendo una postazione nel centro della città di Reggio; il mese di ottobre/novembre i volontari ingegneri liberi professionisti che aderiranno all’iniziativa eseguiranno sopralluoghi, ai fabbricati dei cittadini che ne avranno fatto richiesta, per una prima valutazione del rischio sismico dell’immobile (prestazione a carattere gratuito).
L’ Ordine degli Ingegneri di Reggio Emilia, nell’incertezza che si è generata a seguito della seconda parte dell’iniziativa, ritiene fondamentale incentrare l’attività “in campo” a carattere prettamente informativo e divulgativo. Non appena si avranno indicazioni operative sia riguardo alla gestione della giornata del 30 settembre sia per quanto riguarda l’organizzazione dei sopralluoghi si informeranno gli iscritti.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.giornataprevenzionesismica.it
Il professionista che intende partecipare alla presente iniziativa dovrà iscriversi sul portale secondo le modalità allegate alla presente e mandare copia della partecipazione a: segreteria@ordineingegneri-re.it

brochure e cronoprogramma
Diamoci una Scossa